Osteopatia

L’Osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito.
dipasqualeosteopata-osteopatia

Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento, cartina al tornasole della qualità della vita e della salute.
Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Il report 2012 della Osteopathic International Alliance la definisce come un sistema di cura che attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicato ad una vasta varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute supportato da conoscenze scientifiche.

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento.

L’Osteopatia agisce ed interviene attraverso diverse tecniche manipolative raggruppatili in tre grandi macrofamiglie:

➊ STRUTTURALI

Tecniche manuali agenti a carico della struttura osteo-muscolare e fasciale col fine di ripristinare la corretta mobilità articolare e migliorare lo stato di salute generale.
Al loro interno l’Osteopata ha a sua disposizione tecniche Fasciali, ad Energia Muscolare (agenti in modo attivo sulla muscolatura del paziente), tecniche legamento e tecniche dirette “Thrust” (High Velocity and Low Amplitude – Alta velocità e bassa ampiezza).

➋ VISCERALI

La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio a squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui disfunzioni di tipo muscolo-scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico. Permette la valutazione e il trattamento delle dinamiche di movimento e sospensione in relazione a organi, membrane, fascia e legamenti. Inoltre aumenta la comunicazione propriocettiva all’interno del corpo, conferendo nuova energia al soggetto, alleviando i sintomi di dolore, risolvendo la disfunzione e la postura scorretta.

La valutazione e trattamento di un paziente secondo un approccio integrato richiede l’analisi delle relazioni strutturali tra i visceri e le loro connessioni fasciali e legamentose con il sistema muscolo scheletrico.

All’interno del corpo si formano schemi di tensione attraverso la rete fasciale, dando origine a un effetto domino che crea problemi in zone lontane dalla sede della lesione primaria, a cui il corpo reagirà attivando i meccanismi di compensazione. Ciò porta alla creazione di punti di tensione anomali e fissazioni, che nel tempo provocano un’irritazione cronica e conseguenti problemi funzionali e strutturali.

➌ CRANIO-SACRALI

Manipolando il cranio si possono correggere problemi di vario genere, soprattutto nei bambini. I più gettonati sono i problemi legati problemi di masticazione, deglutizione, visione, vertigini, cefalee, nevralgie.
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

Richiedi un appuntamento

dipasqualeosteopata-logo-footer

Contatti

➝ Telefono: 392 987 1104

➝ E-mail: info@dipasqualeosteopata.it

➝ Via Calatafimi 18, Vercelli

Orari

Lunedì: 15:45 – 20:15

Martedì: 08:00 – 17:00

Mercoledì: 15:45 – 20:15

Giovedì: 08:00 – 17:00

Venerdì: 15:45 – 20:15

Sabato: 09:00 – 12:45